L’Istituto Comprensivo Cortemilia-Saliceto  è accreditato come EI-CENTER CERTIPASS ed è autorizzato  al rilascio della certificazione Informatica Europea EIPASS (European Informatics Passport).

Le certificazioni EIPASS  sono certificazioni riconosciute a livello internazionale che attestano il possesso delle competenze digitali nell’utilizzo di strumenti ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). Il titolo EIPASS è riconosciuto come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi e graduatorie.

Chi può conseguire le certificazioni EIPASS  e quali sono i vantaggi:

• Studenti delle scuole e delle università: la certificazione EIPASS è un titolo valido per ottenere crediti scolastici formativi e universitari, come lo sono ECDL e IC3.

• Docenti della Scuola di ogni ordine e grado: per l’attestazione e il riconoscimento delle competenze informatiche in ambito didattico e per mettersi al passo con i tempi. Le  certificazioni vengono riconosciute come titoli validi per il punteggio ai fini dell’inserimento nelle graduatorie dei Docenti di II e III fascia o il loro aggiornamento.

• Personale della Pubblica amministrazione: La certificazione EIPASS  consente di attestare il possesso delle competenze informatiche, anche ai fini  dell’avanzamento in carriera.

• Chi deve sostenere un concorso pubblico: la certificazione EIPASS è un titolo valido come ulteriore credito.

• Chi è in cerca di lavoro: la certificazione Eipass è  riconosciuta a livello internazionale, da inserire nel proprio Curriculum Vitae, in quanto garantisce il possesso di corrette competenze in ambito ICT, requisito ormai indispensabile per l’inserimento nei vari contesti lavorativi.

I percorsi EIPASS sono validi per bonus di merito, formazione obbligatoria, portfolio Docenti, aggiornamento C.V. e aggiornamento professionale, concorsi pubblici, crediti formativi professionali.

Per ulteriori informazioni  e per vedere le varie tipologie  di certificazione visitare il sito:

Presso il nostro istituto è possibile acquistare l'EICARD UNICA per il conseguimento di una certificazione EIPASS, a scelta. Gli esami si possono sostenere presso le nostre sedi di Cortemilia e Saliceto o direttamente online dalla propria abitazione.

Una volta acquistata la EICARD il candidato EIPASS è abilitato all’accesso all’Aula Didattica 3.0 DIDASKO, dalla quale si possono scaricare i manuali digitali in formato pdf ed  è possibile esercitarsi on-line con il simulatore d’esame.

Richiesta acquisto EI-CARD

ATTENZIONE

Per accedere alle graduatorie ATA III fascia (CCNL Scuola 18-01-2024) è necessario possedere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli Standard, accreditata presso l'ente di accreditamento nazionale Accredia.